18 – 19 GIUGNO – ore 10:00 – 18:00
orto botanico di palermo

Il CONCEPT

LA SICILIA E IL MONDO DEL CAFFÈ SONO IN FERMENTO, I LORO ORIZZONTI SI ALLARGANO ALLA RICERCA DI NUOVE STRADE e SPERIMENTAZIONI, L’ESPERIENZA SENSORIALE E L’OSPITALITÀ ESPERIENZIALE PROCEDONO NELLA LORO AVANZATA.

È TEMPO DI CELEBRARLI E RACCONTARLI CON UN EVENTO CHE RIUNISCA APPASSIONATI, ESPERTI DEL SETTORE E GRANDE PUBBLICO.

NASCE COSÌ IL PALERMO COFFEE FESTIVAL, LA MANIFESTAZIONE iNTERAMENTE DEDICATA AL MONDO DEGLI SPECIALTY COFFEE E ALLe FILIERE DEL CAFFÈ, DEL VINO, DELL’OLIO, DEL TERRITORIO REGIONALE E NAZIONALE.

L’EVENTO È ORGANIZZATO DA MORETTINO, IN COLLABORAZIONE CON ORTO BOTANICO DI PALERMO E COOP CULTURE.

“Nel giardino pubblico vicino alla marina ho passato ore di quiete soavissima. E’ il luogo più stupendo del mondo. Nonostante la regolarità del suo disegno, ha un cge di fatato; risale a pochi anni or sono, ma ci trasporta in tempi remoti”

Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia

L’ORTO BOTANICO

Icona del patrimonio storico culturale di palermo, l’orto botanico è un LUOGO UNICO AL MONDO.

dieci ETTARI DI GIARDINI TROPICALI NEL CUORE DELLA CITTÀ con OLTRE 12 MILA SPECIE BOTANICHE PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO, CHE NEL TEMPO SONO RIUSCITE AD ADATTARSI AL CLIMA SICILIANO.

QUI, AI PRIMI DEL NOVECENTO, FU ospitata LA PRIMA PIANTA DEL CAFFÈ E DA QUI PROVENGONO I SEMI CHE HANNO DATO VITA, OLTRE TRENT’ANNI FA, all’inizio del progetto di PIANTAGIONE MORETTINO A PALERMO.

Il Festival

Torrefazioni, cantine e i partner coinvolti avranno aree tematiche di degustazioni sensoriali a loro dedicate.

CONTEMPORANEAMENTE UN PROGRAMMA DI WORKSHOP, DIBATTITI E MASTERCLASS PORTERÀ IN SCENA PRODUTTORI, GIORNALISTI, SOMMELIER, CHEF E PROFESSIONISTI DEL MONDO DEL CAFFÈ, DEL VINO, dell’olio E DELLE ALTRE ECCELLENZE enogastronomiche.

ATTRAVERSO UN PERCORSO DI DEGUSTAZIONI GUIDATE E DIBATTITI, SI APPROFONDIRANNO LE SIMILITUDINI TRA LE FILIERE RIPERCORRENDO LA CENTRALITÀ DEL TERROIR DI PROVENIENZA, LA DISTINTIVITÀ DEI METODI DI COLTIVAZIONE, DI LAVORAZIONE E LE TEMATICHE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE IN GRADO DI VALORIZZARE LA MATERIA PRIMA.

Spazio anche ai più piccoli, con laboratori didattici a cura di Orto Capovolto.

Sostenibilità e biodiversità

BIODIVERSITÀ E SOSTENIBILITÀ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI, DALLA PIANTA AL CONSUMATORE, SARANNO I TEMI CENTRALI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PALERMO COFFEE FESTIVAL.

IN UN MOMENTO IN CUI I L CAMBIAMENTO CLIMATICO STA RIVOLUZIONANDO L’AGRICOLTURA MONDIALE, LA RICERCA DI PRODUZIONI E STILI DI CONSUMO A MINORE IMPATTO SULL’AMBIENTE

DIVENTANO NECESSITÀ. DA QUESTA VISIONE NASCE IL PROGET TO SPERIMENTALE DI COLTIVAZIONE DEL CAFFÈ NATIVO SICILIANO, PORTATO AVANTI DA MORETTINO IN COLLABORAZIONE CON L’ORTO BOTANICO DI PALERMO E LA FACOLTÀ DI AGRARIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO,

CHE SARÀ UNO DEI TEMI TRATTATI NELLE DEGUSTAZIONI E NEI TALK DURANTE L’EVENTO.

Il PROGRAMMA

PALERMO COFFEE FESTIVAL – Il racconto della biodiversità secondo le filiere del Caffè, Vino e Olio

SALA LANZA

10:00 | Welcome e saluti istituzionali. Intervengono Roberto Lagalla (Sindaco di Palermo), Michelangelo Gruttadauria (Presidente del Sistema Museale di Ateneo, Università di Palermo), Paolo Inglese (Delegato del Rettore per le attività di valorizzazione dei beni culturali, storici, monumentali e del brand di Unipa), Massimiliano Lombardo (Regional Manager Sicilia CoopCulture), Arturo Morettino.

10:30 | “Caffè e vino, mondi e generazioni a confronto”. Dibattito con Andrea Morettino, Andrej Godina (Caffesperto e curatore della Guida del Camaleonte), Bernard de la Gatinais (Presidente Assovini Sicilia), Next Generation: Costante Planeta (Planeta), Gabriella Favara (Donnafugata), Federica Fina (Cantine Fina), Dario Nepoti (Palermo Mediterranea).

Segue la proiezione del docufilm “Caffè & Vino” di Andrej Godina e Mauro Illiano.

BANCHI DI ASSAGGIO

10:00-18:00 | Walk around tasting nelle aree Caffè, vino, olio e altre eccellenze

12:00 | Carmen Clemente (Campionessa del mondo di latte art 2022) “L’uso del latte veg nella Latte Art”.

15:00 | Manuela Fensore (Campionessa del mondo di latte art 2019) e Jessica Sartiani (Brand Ambassador Anfim & DM Italia) “La mano del barista e la manutenzione delle macchine espresso”.

AREA FICUS MAGNOLIA

11:30 | Masterclass Caffè e Olio a confronto: Degustazione alla cieca di oli Evo e Specialty Coffee. Degustazione a cura di Maria Antonietta Pioppo (Wine Master sommelier, Sommelier e degustatore ufficiale di olio EVO).

16:00 | Masterclass Caffè e vino a confronto: Degustazione sensoriale a cura di AIS Sicilia e Andrej Godina. Conduce Andrej Godina

17:00 | Masterclass Acqua: Degustazione sensoriale di vari tipologie di acque a cura di Brita. Conduce Elena Scordamaglia (Brita Water Sommelier)

AULA DIDATTICA

11:00 | Laboratorio per bambini a cura di Orto Capovolto: Coffee Painting. Laboratorio artistico-creativo per creare un acquerello utilizzando i fondi di caffè (età 2+)

16:00 | Laboratorio per bambini a cura di Orto capovolto: Per fare un Orto…Laboratorio di orticultura creativa per imparare a coltivare le carote grazie ai benefici dei fondi di caffè (età 5+)

SPAZIO TALEA

16:30-18:00 | COFFEE MIXOLOGY – Finestre con Drink list a cura di Nicola Battista.

BANCHI DI ASSAGGIO

10:00-18:00 | Walk around tasting nelle aree Caffè, vino, olio e altre eccellenze

10:30 | Carmen Clemente (Campionessa del mondo di latte art 2022) “L’uso del latte veg nella Latte Art”.

12:00 | Manuela Fensore (Campionessa del mondo di latte art 2019) e Jessica Sartiani (Brand Ambassador Anfim & DM Italia) “La mano del barista e la manutenzione delle macchine espresso”.

16:00 | Live Show Antonio Cappadonia: La granita tradizionale al caffè con l’antico metodo delle neviere

SALA LANZA

10:30 | “Biodiversità in Sicilia: tra tropicalizzazione del clima e nuovi percorsi di agricoltura sostenibile”. Dibattito con Rosario Schicchi (Direttore dell’Orto botanico di Palermo), Edy Tamajo (Assessore Regione Sicilia alle Attività Produttive), Dario Cartabellotta (DG Dipartimento regionale Agricoltura), Vittorio Farina (Docente di Frutticoltura tropicale e subtropicale dell’Università di Palermo), Christian Mulder (Docente di Ecologia dell’Università di Catania), Fondazione SOStain, Giuseppe Giardina (Responsabile Irritec per la ricerca e sviluppo agronomico), Arturo Morettino. Modera il giornalista Mario Pintagro.

AREA FICUS MAGNOLIA

10:30 | Masterclass Acqua: Degustazione sensoriale di vari tipologie di acque a cura di Brita. Conduce Elena Scordamaglia (Brita Water Sommelier)

12:00 | Masterclass Caffè e Vino a confronto. Conducono Federico Latteri (Cronache di Gusto) e Andrej Godina

15:00 | Masterclass Caffè e Olio a confronto: Degustazione alla cieca di oli Evo e Specialty Coffee. Degustazione a cura di Maria Antonietta Pioppo

16:30 | Masterclass Caffè e Vino a confronto: Conducono Gianni Giardina (Enologo e Maestro Assaggiatore di vino) e Arturo Morettino, insieme a Jessica Sartiani (Brand ambassador DM Italia)

PARTECIPA ALLE MASTERCLASS

Prenota indicando la Masterclass di tuo interesse, data e orario e numero di partecipanti.

Indica la Masterclass di tuo interesse

Andrej Godina

Caffesperto. Dottore di ricerca in “Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè” all’Università degli Studi di Trieste. Curatore della Guida del Camaleonte, la prima Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia.

Carmen Clemente

Campionessa del mondo di latte art 2022 e Campionessa italiana di latte art 2020. Brand Ambassador Ora Sì

Manuela Fensore

Campionessa del mondo di latte art 2019 e Campionessa del mondo 2019 gold jug circuito latte art grading system. Brand Ambassador Urnex

Jessica Sartiani

Brand Ambassador Anfim & DM Italia

Elena Scordamaglia

Marketing Specialist B2B e BRITA Water Sommelier

LUIGI SALVO

Relatore e Degustatore ufficiale Associazione italiana Sommelier (Ais). E’ Delegato Ais Palermo e Degustatore internazionale.

Gianni Giardina

Enologo, Maestro Assaggiatore di vino e Degustatore internazionale

Maria Antonietta Pioppo

Giornalista esperta in enogastronomia, Wine Master Sommelier, Sommelier e degustatore ufficiale di olio Evo

Federico Latteri

Esperto di vini e Wine writer per Cronache di gusto, curatore della Guida ai Vini dell’Etna. Da diversi anni svolge la sua attività anche ad Hong Kong e porta avanti attività divulgative come seminari e masterclass.

Partners

PER INFORMAZIONI E PARTNERSHIP: INFO@PALERMOCOFFEEFESTIVAL.IT